Pagina 1 di 1

Residenza e richiesta di cittadinanza

Inviato: mer ago 07, 2024 5:32 am
da vivere
Alla scadenza del primo permesso di residenza, quindi dopo 5 anni trascorsi consecutivamente sul territorio portoghese lavorando e pagando tasse, é necessario scegliere la propria posizione, per rimanere nei termini previsti dall'attuale legislazione.

Tre le alternative:
  • residenza permanente
  • residenza non abituale
  • richiesta di cittadinanza
Per ottenere un documento che certifichi il diritto di soggiorno permanente, devi dimostrare di aver vissuto legalmente nel Paese negli ultimi cinque anni.

I documenti da presentare a questo scopo variano a seconda della situazione (lavoratore dipendente, autonomo, in cerca di lavoro, pensionato, studente) e possono includere:

- un certificato di registrazione valido, rilasciato al tuo arrivo nel paese
- prova che hai vissuto nel paese (ad esempio fatture di spesa e contratti di affitto)
- prova che sei dipendente, stai studiando, sei un lavoratore autonomo o stai cercando lavoro (ad esempio buste paga, estratti conto, dichiarazioni dei redditi)

Le autorità, (fino a circa un anno fa l'emissione era a carico del SEF - Serviço de Estrangeiros e Fronteiras, oggi a carico di AIMA - Agência para a Integração Migrações e Asilo) devono rilasciare il documento di residenza permanente il prima possibile e non possono addebitare tariffe superiori a quelle addebitate ai cittadini nazionali per la carta d'identità (attualmente circa 15€); a causa di un elevato numero di richieste, e forse per un'organizzazione non sufficientemente adeguata, i tempi per l'ottenimento del permesso, sono piuttosto lunghi.

Siamo ovviamente disponibili, ad offrire la nostra assistenza in caso di necessitá.

Lo status di residente non abituale (RNH) è un regime speciale che offre una riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRS), per 10 anni, ai nuovi residenti stranieri (di qualsiasi nazionalità) e ai cittadini portoghesi emigrati da più di 5 anni .

Per ottenere questo regime fiscale più favorevole, il residente non abituale deve svolgere un'attività professionale considerata ad “alto valore aggiunto” oppure essere pensionato. L'obiettivo di questo incentivo è quello di attrarre professionisti qualificati in attività di grande rilevanza e beneficiari di pensioni conseguite all'estero. Prestate attenzione alle novità che vi spieghiamo di seguito.

Registrati come residente in Portogallo presso un servizio finanziario o un negozio del cittadino (Loja do Cidadão);
Una volta ottenuto il codice fiscale (TIN), registrati come residente non abituale. Puoi farlo online, sul Portale Finanziario o di persona presso un servizio Finanziario o Loja do Cidadão;
Fornire la prova di svolgere un'attività ad “alto valore aggiunto”, se richiesto dall'Autorità fiscale e doganale.

Diverso il percorso e l'effetto, per l'ottenimento della cittadinanza che da il diritto al voto e al conseguimento del passaporto portoghese (nel caso in cui si dovesse decidere di muoversi in un altro paese, viene persa).

In questo caso sará necessario anche dimostrare la conoscenza della lingua portoghese, a seguito di un corso privato o statale.

Il costo é di 250€ e la richiesta puó essere inoltrata online tramite CNAIM (Centro Nacional de Apoio à Integração de Migrantes) o consolato portoghese della zona di residenza.

Per dettagli o situazioni specifiche, non esitare a contattarci!